lunedì 4 dicembre 2006

80 anni di Nonna Alba - poesia

80 V0GLIA DI VIVERE
Sei la nonna
che non ho mai avuto
le mie
se ne sono andate 
troppo presto
Sei la nonna 
che tutti vorrebbero
ed anche oggi
è bello vederti incontrarti
all’Alba
dei tuoi 80 anni
Non sei più fuori dalla porta
a pregiare della tua bellezza
il passaggio degli altri
ma sei fissa al balcone
vedetta per i lombardi
o in cima alla seconda rampa di scale
per provare la nostra fedeltà
Con te imparo il dialetto
ed anche un nuovo detto
mangio il pesce migliore
E discuto su un calciatore
sei una nonna super tecnologica
perché hai l’unica televisione ancora
che cambia canale da sola
anche se non lo vuoi
anche se volevi rimanere
su quel programma
sei la nonna della mancia per i bisnipotini
che coccoli con le tue interminabili
canzoni in dialetto
e ormai tutti attendiamo
il ritorno di Gianna Vè
e ci strusciamo la testa
per i Cicchete della nonna
Ho sposato tua nipote
ed oltre ad un’altra famiglia
ho avuto il dono
anche della Nonna
quella che racconta il passato
ed a volte si fissa
su alcune cose
ma è così bello averti
ed ogni volta che i tuoi
ed i miei occhi 
si incontrano nel luccichio 
di ogni saluto
Ogni abbraccio unisce il tempo
passato presente e futuro
e ci fa sempre più sentire
una grande famiglia
I tuoi tutti nipoti
2 dicembre 2006

Nessun commento:

Posta un commento