mercoledì 10 luglio 2013

Papa Francesco fa rimuovere la sua statua

BUENOS AIRES. La statua era lì soltanto da una decina di giorni, ma papa Francesco ha chiesto che fosse ritirata. L’immagine realizzata dall’artista Fernando Pugliese in fibra di vetro e resina era stata collocata nel giardino della Cattedrale metropolitana di Buenos Aires accanto a una statua della Vergine di Lujan, patrona dell’Argentina. Lo scultore aveva rappresentato il Papa sorridente, mentre impartiva la benedizione.
Il Pontefice, però, avrebbe telefonato direttamente a un sacerdote della Cattedrale: «Toglietela subito». La ragione del gesto viene ipotizzata da Sergio Rubín – che è stato il biografo di Jorge Mario Bergoglio quando era arcivescovo della capitale argentina– sul quotidiano Clarín: alla base della decisione ci sarebbe il rifiuto di Francesco verso ogni forma di culto della propria persona. La richiesta del Papa è stata soddisfatta immediatamente.
Qualche settimana fa, ricordano le stesse fonti citate da Rubín, ai fedeli che lo acclamavano in piazza San Pietro il Papa aveva chiesto di rivolgere le loro parole di entusiasmo non a lui ma a Gesù. Ora c’è chi si chiede cosa ne sarà del museo dedicato agli oggetti appartenenti a Bergoglio all’epoca in cui era sacerdote, poi vescovo e infine cardinale. L’inaugurazione del museo, prevista lo scorso 7 luglio, sempre nella Cattedrale, è stata per il momento sospesa. (Avvenire)

Nessun commento:

Posta un commento