giovedì 28 novembre 2013

Il mio primo libro per bambini: un regalo anche per questo Natale

Peter Banana: il mio libro per Natale!
È la prima volta che scrivo testi per bambini e, non so, forse l’ultima. È molto difficile scrivere per bambini anche perché, verso quali bambini e di quale età mi sto rivolgendo? Più facile, molto più facile, scrivere storie serie, magari un po’ lacrimose, per adulti. Sono ormai padre da 6 anni di Mauro, da quasi 5 di Massimo e da poco più di uno di Matteo. A loro la sera leggo alcune storie, le classiche, e molte me le invento.
Così ci siamo inventati il personaggio di Peter Banana per poterlo fare interagire con favole esistenti e per potergli dare una vita propria. Mauro e Massimo suggerivano l’ambientazione ed io cominciavo a raccontare.
Così mi sono detto: perché non provarci? Sulla soglia dei 40 è un’altra sfida anche per me che accetto volentieri. Ci ho provato. Ecco il risultato. Perdonatelo ove sarà necessario. A me le storie piace più raccontarle che leggerle perciò invito ogni papà, ed ogni mamma, che affronterà questa lettura per i propri figli a seguire la traccia interpretandola, enfatizzando alcuni aspetti e poi mettendoci del proprio: così nascono altre storie ed i racconti generano altri racconti e rimangono sempre vivi. Ringrazio gli amici che hanno letto per primi Peter Banana (Giorgio, Roberto, Concetta, Antonio, Leda) e mi hanno dato consigli per “asciugare e perfezionare” il testo: non tutti li ho seguiti! Ringrazio soprattutto Sara, mia moglie e “nostra madre”, che la sera mi lascia a lungo fantasticare coi nostri figli sul lettone e mi ha dato il consenso per portarli qui con me in
questo libro. Buona lettura in famiglia!

Peter Banana e le vacanze romane
Testi di Giorgio Gibertini Jolly con i figli Mauro e Massimo
Illustrazioni di: Giulia Rossini
Progetto grafico e impaginazione: Monica Savelli
Per acquistarlo on line su il mio libro.it

Nessun commento:

Posta un commento