martedì 1 dicembre 2015

Per questo Natale mettiamo il Presepe anche sui balconi, sui davanzali, negli androni dei palazzi - Qelsi


Da qualche anno io e mia moglie dapprima creiamo il Presepe in casa coi bambini, lasciando a loro molta possibilità di variare sul tema, e poi, previo avviso per tutti i signori condomini, ne allestiamo uno, assieme all’albero, nell’androne del Palazzo invitando tutti a partecipare.
Inoltre, avendo il cortile che confina proprio con la strada principale, mettiamo pure un piccolo ed economico Presepe (di quelli da due euro e di solito solo la capanna con i Gesù, Giuseppe e Maria) sulla colonna portante del nostro cancello in modo che si possa vedere bene anche da fuori.
Non abbiamo mai fatto il Presepe per “provocare” il prossimo, colui che passa o l’amico pizzaiolo egiziano di fronte a casa. Mai. Cerchiamo di testimoniare quello che proviamo a vivere quotidianamente dentro casa… e fuori.
Quest’anno però invito tutti a fare come noi per “provocare” anzitutto noi stessi, la nostra famiglia e poi i nostri vicini, la società occidentale, il mondo intero perché il fatto che Dio si faccia uomo…. è una grande provocazione.
Buongiorgio e Buon Avvento!

Nessun commento:

Posta un commento