giovedì 7 aprile 2016

Le Madonnine nascoste e sole lungo le strade dell'Italia

Madonnina Anas via del Mare
Per lavoro ero da un mio cliente, precisamente Strade Anas di Roma. La mia curiosità solita mi ha spinto a chiedere, al gentile interlocutore che mi offriva un ginseng, dove si trovasse quella bellissima statua della Madonnina ritratta in una fotografia appesa nella sala ristoro. Ne è seguito un simpatico dibattito, con ricerca in diretta su Google Earth, con un suo collega, per individuare prima su pc questo luogo e poi la promessa che lo avrei presto trovato e fotografato.
Siamo a Roma sulla via Del Mare (arrivare dal Centro città e superare il ponte del GRA) ma per scoprire questa Madonnina, messa lì dai lavoratori Anas per il Giubileo2000, bisogna proprio sapere dove è posizionata altrimenti... ci si passa davanti senza accorgersene perchè non vi è alcuna indicazione e fitti alberi impediscono qualsiasi possibilità di incrociare, seppure casualmente, il suo sguardo.
Io sapevo dove si trovasse, grazie ai miei amici di Strade Anas, e quindi ho rallentato al momento giusto e mi sono fermato per farLe una foto, portarLe un saluto, recitare una Preghiera e ricordarLe di proteggere soprattutto tutti coloro che ogni giorno lavorano per rendere le nostre strade il più sicuro possibile.
Così è stato. Ecco le foto. Grazie amici, vi ho portato con me in questo breve ma intenso viaggio incontro.
Sono tante le Madonne sole e "dimenticate" lungo le strade dell'Italia, le incontro spesso nel mio viaggiare ma loro restano lì in attesa del nostro sguardo, della nostra breve sosta, quasi aspettassero davvero il nostro passaggio, il nostro saluto. Ave Maria....

Via Del Mare - piante fitte impediscono la vista

Ingresso spazio Madonnina

Entrando qualche metro si comincia a vedere la Statua

Eccola







Nessun commento:

Posta un commento