mercoledì 14 settembre 2016

Mio nonno nascondeva nelle bilance una lampadina di scorta.....

Questa vecchissima bilancia analitica Gibertini opera perfettamente, da oltre 40
anni, presso un ufficio pubblico di Roma dove si effettuano analisi sulle bevande spiritose ed alcooliche. In questi anni avrà visto passare decine di migliaia di campioni da analizzare e decine di tecnici che le hanno messo le mani addosso usandola ma conservandola perfettamente.
Per funzionare col lettore ottico ha bisogno di una lampadina che veniva fornita con l'acquisto. Pochi sanno però, compreso il super tecnico che ho incontrato oggi, che mio nonno "nascondeva" all'interno della stessa bilancia una lampadina di scorta e quindi, quando mi ha "convocato" in sede per mostrarmi il problema è rimasto stupito, coi suoi colleghi, di avere a portata di mano anche la soluzione dello stesso.
Ho letteralmente "goduto" nel vedere il loro sguardo illuminarsi assieme alla lampadina ma prima nello scoprire "il nascondiglio" e poi nel constatare il ri-funzionamento perfetto del lettore ottico e quindi della bilancia.
"Per altri 40 anni siete a posto" gli ho detto scherzando e porto ancora il loro sorriso soddisfatto in giro con me.





Nessun commento:

Posta un commento